Ricerche più frequenti
Il logopedista è una figura sanitaria che si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi dell’articolazione verbale, della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione. Il logopedista in accordo con la famiglia effettuerà un primo incontro con la persona, affiancata da un genitore nel caso di minori, per valutare la situazione e predisporre un piano di intervento individualizzato.
Laurea in Logopedia oppure Diploma di Laurea in Logopedia.
Il logopedista effettua una valutazione iniziale logopedica della persona tramite l’utilizzo di test, giochi e/o ausilii. Durante gli incontri terapeutici svolge con la persona esercizi di riabilitazione della comunicazione, del linguaggio e delle funzioni orali. Offre inoltre una consulenza rispetto alla possibilità di ricorrere ad ausilii didattici ed una formazione e un supporto per l’utilizzo degli stessi.
Il servizio può essere erogato sia in studio che a domicilio, solo nei giorni feriali e in orario diurno. Sarà cura dello specialista valutare dove è preferibile svolgere gli interventi, alla luce delle problematiche evidenziate.